La scelta universitaria ai tempi del Covid-19.

I mesi più difficili dell’emergenza sanitaria hanno influito sulle scelte di studio dei giovani “maturandi”? Hanno inciso sulla loro scelta universitaria? Che cosa si aspettano dal loro eventuale percorso universitario?

Domande alle quali ha provato a rispondere l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo che, tra il 10 aprile e 28 maggio 2020 (quindi in piena fase 1 e all’inizio della fase 2 dell’emergenza) ha svolto la ricerca “La scelta universitaria ai tempi del Covid-19. Indagine rappresentativa sui maturandi italiani” che ha coinvolto 1000 ragazze e ragazzi 18-19enni, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Durante la conferenza sono intervenuti i rettori Franco Anelli della Cattolica e Elio Franzini, dell’Università degli Studi di Milano, Mario Calabresi, giornalista e scrittore, Michele Faldi, direttore Offerta Formativa della Cattolica, e i curatori dell’indagine, ambedue appartenenti allo stesso Ateneo, Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia generale, ed Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di Psicologia di comunità. 

LEGGI ANCHE:  Alla ricerca del suono perfetto: il caso dei violini Stradivari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.