La Presidente Metsola alle ragazze europee: “Fate sentire la vostra voce”.

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha risposto in diretta su Facebook alle domande postate sui social riguardo i temi della salute, clima, disuguaglianze, nonché sulla promozione di una legislazione più inclusiva e di un rafforzamento del ruolo del Parlamento europeo nell’UE.

Secondo un recente sondaggio di Eurobarometro, pubblicato l’8 febbraio e citato nel corso dell’intervista, i cittadini europei hanno chiesto al Parlamento europeo di dare la priorità alla salute pubblica (per il 42% degli intervistati). Sebbene l’UE non disponga di molte competenze nel settore della salute, la Presidente maltese ha spiegato come nel momento del bisogno, “l’UE si sia attivata per procurarsi attrezzature e vaccini, in modo tale che tutti i cittadini dell’UE ne avessero accesso”.

LEGGI ANCHE:  Mutui, Sileoni: "Governo Meloni aiuti i giovani a comprare casa".

Un’altra priorità per i cittadini, commentata nel corso della diretta Facebook, è rappresentata dal cambiamento climatico (39%). In media nell’UE, i giovani considerano la lotta contro il cambiamento climatico la loro priorità assoluta per il Parlamento, insieme alla loro attenzione per il futuro dell’Europa.

Alla domanda se l’UE stia facendo abbastanza per il raggiungimento dei suoi obiettivi climatici, Metsola ha risposto che non è mai abbastanza, data l’urgenza della questione. Sulla questione climatica, la presidente ha ricordato che la posizione del Parlamento “è stata e continuerà ad essere molto ambiziosa”.

Riguardo al ruolo dell’UE nella lotta alla povertà e alla disuguaglianza, la presidente Metsola ha sottolineato la necessità di prestare attenzione alla questione di genere, dal momento che “le donne sono state maggiormente colpite dalla pandemia di Covid”. La presidente ha inoltre ricordato lo stanziamento di fondi senza precedenti per la ripresa economica, spiegando che comprenderanno il sostegno alla transizione verde e quella digitale, in modo tale da “aiutare tutti a colmare le lacune ancora evidenti in alcuni paesi dell’UE”.

LEGGI ANCHE:  L'agenda del Parlamento europeo. Giovani, Bielorussia e immigrazione.

La presidente Metsola ha elogiato, inoltre, la promozione e la difesa dei diritti LGBTQI+ da parte del Parlamento, condannando le restrizioni applicate da Paesi come la Polonia e l’Ungheria. Sui diritti riproduttivi la presidente ha ribadito la posizione del Parlamento europeo: “I diritti devono essere rispettati e promossi ovunque e questa è la posizione che promuoverò come presidente del Parlamento europeo. La mia posizione è quella del Parlamento europeo”.

La presidente ha proseguito fornendo il suo consiglio alle ragazze europee: “Assicuratevi che la vostra voce venga ascoltata. Non aspettate mai che qualcun altro parli per voi. Voi avete una voce che può essere ugualmente forte e anche l’integrità delle vostre argomentazioni può avere un ruolo ugualmente importante”. Restando sul tema della gioventù la Metsola ha invitato i giovani europei a partecipare e ad esprimere le proprie idee sull’Europa: “Inviate i vostri messaggi, li ascolteremo. È la nostra responsabilità”.

LEGGI ANCHE:  Alluvione in Emilia, il tributo del Parlamento europeo.

In chiusura di intervista, la presidente ha enfatizzato “l’occasione d’oro” per il Parlamento europeo, di trasformarsi in un’istituzione moderna, efficace ed efficiente, traendo insegnamenti dalla pandemia.

foto Daina LE LARDIC Copyright: © European Union 2022 – Source : EP