“La Costituzione in Shorts”: Mattarella dialoga con i 12 giovani creator sulla Costituzione.

“La Costituzione in Shorts” è il titolo della conversazione, moderata da Fabio Rovazzi, tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e 12 giovani creator* sul significato e l’attualità nella vita quotidiana della Costituzione italiana, che si è tenuta al Quirinale.

Il Presidente Mattarella, dopo aver ascoltato gli interventi di ciascun creator, ha spiegato agli ascoltatori il significato del primo articolo della nostra Costituzione.

“L’Italia – ha dichiarato Mattarella – è una Repubblica caratterizzata da libertà ed eguaglianza; una democrazia, non soltanto sotto l’aspetto formale, organizzativo, ma sotto i profili sociale ed economico. C’è una richiesta di impegnarsi insieme, di solidarietà, quindi. È quello – prosegue – che scrissero i proponenti della Costituente in queste parole “fondata sul lavoro”; non sul privilegio, non sul lavoro altrui”.

LEGGI ANCHE:  La Muay thai sarda seconda al trofeo Coni: 4 giovani sul podio.

Intervento proseguito sul senso del potere del popolo: “L’elemento conclusivo è quello della sovranità popolare. E’ il fondamento della democrazia e si sviluppa in tutti gli articoli del testo della Costituzione. La sovranità popolare fu definita, nelle forme previste dalla Costituzione, da un Costituente durante il dibattito, come una sovranità irrinunziabile, nel senso che il popolo a cui è attribuita deve esercitarla per mantenere, consolidare e sviluppare la democrazia. Anche per questo spero che torni a crescere la partecipazione al voto nelle elezioni. Perché quello, tra i tanti, più di ogni altro, è il momento in cui il cittadino diventa protagonista; esercita quella sovranità”.

*Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi, Giuseppe Bertuccio D’Angelo, Elia Bombardelli, Loretta Grace, Gianluca David Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi, Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni, Eleonora Tani.

LEGGI ANCHE:  Violenza contro le donne, ministro Bianchi: "Il cambiamento culturale passa dai giovani".

foto Quirinale.it