InvestEU: il FEI investe 50 milioni di euro a sostegno della plastica circolare.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha firmato una partecipazione di 50 milioni di euro al Circular Plastics Fund di Infinity Recycling, un fondo europeo a sostegno delle aziende che sviluppano nuovi processi per il riciclo avanzato della plastica. 

Il fondo, in particolare, sostiene le aziende con tecnologie scalabili che necessitano di finanziamenti per l’espansione industriale e commerciale delle loro attività. Iniziative mirate ad ‘accompagnare’ tecnologie di riciclo avanzate, compresi processi chimici che consentono il riciclaggio completo dei rifiuti di plastica a fine vita, producendo nuova plastica con proprietà equivalenti a quelle vergini e reintroducendola nella catena del valore esistente.

“Per la maggior parte degli europei il riciclo è già parte integrante della vita quotidiana – ha dichiarato Virginijus Sinkevičius , commissario responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca -. La realizzazione di una vera economia circolare richiede anche soluzioni industriali che consentano di riciclare la plastica in modo completo”.

LEGGI ANCHE:  Lefteris Christoforou: "Sostenere gli studenti europei".