Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Il CASMI presenta CONNESSIONI '19. - Sardegnagol

Il CASMI presenta CONNESSIONI ’19.

Martedì 15 Ottobre alle 10.30, presso la sede del comune di Cagliari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento CONNESSIONI ’19 la Fiera del Volontariato Internazionale in Sardegna, che avrà luogo a Cagliari Sabato 19 Ottobre 2019 a partire dalle ore 10, all’Ex Manifattura Tabacchi.

Connessioni è un evento pubblico organizzato dal Comitato delle Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale che mira a favorire la cooperazione tra organizzazioni sarde, istituzioni, cittadini, e supportare la realizzazione di progetti nell’ambito dei programmi europei per la mobilità, il lavoro e la formazione. Il programma include seminari, workshop e uno spazio di networking riservato alle associazioni per promuovere la condivisione di buone pratiche e idee progettuali.

All’incontro con la stampa hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, i rappresentanti del C.A.S.M.I. (Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale) e Gabriele Frongia direttore di  Sardegnagol, media partner ufficiale dell’evento.

I lavori della conferenza sono stati aperti dal “padrone di casa” Edoardo Tocco: “Io credo che le istituzioni debbano dare maggiore attenzione a eventi come questo, perché sono momenti di aggregazione in cui è possibile consolidare rapporti che molto spesso rimangono isolati. Sabato sarà l’emblema di come si possa interagire attraverso delle ottime motivazioni e tante belle idee e progetti che i giovani possono portare avanti. Quello che mi auguro è che le stesse istituzioni con voi possano avere buoni rapporti di convivenza.

Sardegnagol, la testata delle politiche giovanili in Sardegna, seguirà come media partner l’evento e grande entusiasmo è stato espresso, durante la conferenza, dal direttore Gabriele Frongia: “La nostra testata giornalistica nasce nel 2010 nell’ambito di un progetto di associazionismo, per cui diventare media partner di Connessioni è stato un atto più che dovuto, oltre che un grande piacere. Essendo Connessioni un evento dai grandi contenuti, sicuramente ci darà la possibilità di raggiungere lead potenziali, aumentare la nostra presenza sui canali social ed essere vicini al nostro target, ovvero l’associazionismo e i giovani della comunità locale. Inoltre, crediamo fortemente in questo progetto soprattutto per la possibilità data alle organizzazioni del territorio di creare nuove alleanze e lanciare un segnale forte ai giovani e alle istituzioni, non solo informando su tutte le attività che vengono quotidianamente svolte da tantissime organizzazioni sul territorio, ma soprattutto muovendoci verso un nuovo modo di concepire l’associazionismo creando uno spirito di corpo.

Michele Demontis rappresentante del Comitato CASMI, è entrato poi nel merito dei numeri dell’iniziativa: “Connessioni ’19 si svolge con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e con la collaborazione di Europe Direct Sardegna. Abbiamo voluto creare questo evento dove 40 associazioni qualificate, provenienti da tutte le aree della Sardegna, si incontreranno per rinnovare un appuntamento che si svolge ormai da 3 anni e per discutere di progetti da realizzare per la nostra regione. L’idea di creare una Fiera del Volontariato Internazionale in Sardegna nasce dall’esigenza di facilitare l’attività di networking delle organizzazioni operanti nell’ambito del volontariato internazionale, promuovere le attività nella comunità locale e creare un modello innovativo e applicarlo alla realtà locale, in modo tale da creare nuove sinergie e alleanze per il bene della Sardegna.

(Martina Mameli)

foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

LEGGI ANCHE:  Vaccino AstraZeneca, Fabiana Dadone: "Non me la sento di dire che qualcuno ha usato i giovani come cavie".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.