Il bilancio delle USCA nel nuorese.

1.949 interventi sul territorio nuorese, oltre a 1.837 tamponi a domicilio: questi i numeri delle attività delle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) territoriali a servizio di tutta l’ASSL di Nuoro.

Unità speciali dove lavorano 16 medici a Nuoro ai quali si aggiungeranno, a breve, altri 6 medici a Macomer e a Sorgono. Medici per lo più giovani, affiancati da infermieri esperti (che svolgono la loro attività in collaborazione con i medici di medicina generale) il cui compito consiste prevalentemente nell’attività di monitoraggio e assistenza domiciliare dei pazienti Covid.

Tra i compiti delle USCA vi sono anche interventi nelle strutture residenziali socio-sanitarie, ma anche la partecipazione a screening urgenti tramite tampone presso specifiche comunità del territorio, come comunità Penitenziarie, comunità di recupero e Caserme.

LEGGI ANCHE:  Telemarketing, Garante Privacy: "Al via i lavori per il codice di condotta".

L’USCA, inoltre, in collaborazione con i reparti specialistici ospedalieri, il dipartimento di cure domiciliari e gli specialisti ambulatoriali effettua tutta una serie di “prestazioni di alto interesse professionale” nei pazienti positivi che, senza l’azione territoriale di questa unità speciale, rischierebbero di non trovare risposte e soluzioni per la gestione di patologie croniche, già note e in terapia, prima dell’esito positivo al tampone per il Covid-19.

Infine, i medici USCA supportano il Servizio Igiene e Sanità Pubblica nell’attività di screening nelle scuole e della campagna antinfluenzale, presso i centri vaccinali del territorio.