Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Fondo sociale europeo Plus: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo provvisorio. - Sardegnagol

Fondo sociale europeo Plus: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo provvisorio.

La Presidenza portoghese del Consiglio e i membri del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sul progetto di regolamento che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) che fa parte del bilancio dell’UE 2021-2027, con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 88 miliardi di euro.

Per il ministro portoghese Nelson de Souza: “L’FSE+ sosterrà gli investimenti per l’inclusione sociale, la creazione di posti di lavoro e per sostenere lo sviluppo della formazione nell’UE, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione e ridurre i livelli di povertà, specialmente per i gruppi più vulnerabili”.

Più specificamente, le squadre negoziali dei colegislatori hanno concordato i requisiti relativi all’assegnazione delle risorse FSE+ ai Paesi membri dell’UE, in base agli obiettivi politici del fondo, quali inclusione sociale, lotta alla deprivazione materiale, sostegno ai giovani non occupati, istruzione e formazione.

Adesso l’accordo politico sarà sottoposto all’approvazione degli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE (Coreper) e alla plenaria del Parlamento europeo.