Eurobarometro: gli europei approvano le misure Ue per l’Ucraina.
I/le cittadini/e europei/e dimostrano di apprezzare le misure Ue a sostegno dell’Ucraina. Lo ha confermato oggi l’ultimo sondaggio Flash di Eurobarometro.
Un’ampia maggioranza di europei, a 18 mesi dallo scoppio dell’ultima guerra in Ucraina, ritiene necessario che l’UE garantisca la propria sicurezza energetica ed economica (85%), nonché l’aumento della cooperazione militare tra gli Stati membri (75%), e della solidarietà verso l’Ucraina (71%).
Gli europei continuano ad essere inoltre favorevoli al sostegno all’Ucraina e agli ucraini. L’86% è favorevole al fatto che l’UE continui a fornire sostegno umanitario alle popolazioni colpite dalla guerra, il 77% accetta di accogliere nell’UE persone in fuga dalla guerra, il 71% è favorevole all’imposizione di sanzioni economiche contro la Russia.
Circa due terzi degli europei, rispettivamente il 67% e il 65%, pensano che l’UE dovrebbe sostenere il percorso dell’Ucraina verso l’integrazione europea e la sua integrazione nel mercato unico. Infine, il 65% è favorevole a sostenere l’Ucraina finanziariamente ed economicamente e il 57% pensa che l’UE dovrebbe sostenere l’acquisto e la fornitura di attrezzature militari e addestramento all’Ucraina.
L’86%, ancora, è convinto dell’importanza delle attuali iniziative europee per la limitazione dell’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia sui consumatori e sulle aziende. Oltre otto su 10 sostengono l’acquisto congiunto di gas da parte degli Stati membri dell’UE (82%), la creazione di partenariati con altri attori globali come il Regno Unito, Stati Uniti, Giappone e Australia (81%), la riduzione della dipendenza commerciali da Russia e Cina (80%) e il rafforzamento della competitività dell’industria europea basata su tecnologie pulite (80%).