Ecco la nuova piattaforma per l’attrazione dei talenti europei.

Una nuova piattaforma per trattenere e attrarre giovani talenti. Questa in sintesi la nuova iniziativa Harnessing Talent Platform lanciata dalla Commissione Ue per la condivisione delle migliori pratiche regionali in materia di inclusione dei talenti e di soluzioni contro l’impatto prodotto della transizione demografica.

“Con il lancio di questa piattaforma, stiamo attuando una parte fondamentale del lavoro della Commissione europea per affrontare il cambiamento demografico – spiega Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la Demografia -. Ciò si basa sulla dimensione territoriale della demografia che, come abbiamo affermato nel Demography Toolbox lanciato il mese scorso, ci impone di introdurre soluzioni basate sul luogo che siano radicate nelle realtà locali”.

LEGGI ANCHE:  Aiuti di Stato, le nuove disposizioni della Commissione UE. Sovvenzioni dirette fino a 1000 euro per aziende registrate nel 2018 e fino a 150000 euro per le imprese che hanno subito un peggioramento dei loro risultati economici rispetto al 2019.

Una iniziativa, si spera, sia capace di contrastare le tante “trappole dello sviluppo dei talenti” presenti nelle varie regioni europee. Tra esse la Regione Sardegna, dove le inconsistenti azioni dell’Aspal sicuramente potrebbero ‘fare giurisprudenza’ in materia…

L’evento di lancio ha inoltre annunciato le 10 regioni vincitrici selezionate nell’ambito del bando del Pilastro 1 del Talent Booster Mechanism , che ora riceveranno l’assistenza tecnica e le competenze per attrarre, sviluppare e trattenere i talenti. Nel dicembre 2023, la Commissione lancerà poi un bando nell’ambito del Pilastro 2, destinate alle regioni dove è particolarmente alto il rischio di perdita della popolazione in età lavorativa.