Corpo europeo di Solidarietà. A Cagliari il seminario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù, ente incaricato della gestione dei programmi Erasmus+ gioventù ed Esc in Italia, dal 9 al 13 ottobre sarà a Cagliari per il seminario nazionale “Inclusione nei Progetti di volontariato”, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e l’inclusione di giovani con minori opportunità e rafforzare la qualità dei Progetti di volontariato.

“Il Corpo europeo di solidarietà, ricordano da via Sabotino, offre un importante contributo alla partecipazione dei giovani con minori opportunità ai progetti di volontariato, nonché a favorirne l’inserimento in attività che rafforzano il sostegno alle comunità a livello locale”.

Nel corso del seminario sarà possibile scambiare strumenti e pratiche educative non formali e di animazione socioeducativa nonchè approfondire le proprie conoscenze nell’ambito del programma del Corpo europeo di Solidarietà e incrementare, così, la qualità dei progetti di volontariato e delle attività proposte per giovani con minori opportunità.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale: giovedì (si spera) l'audizione del presidente del Tribunale per i Minorenni sulla Pl per le Politiche giovanili.

L’attività prevede, infine, 30 partecipanti provenienti da organizzazioni accreditate al programma e che operano in Progetti di volontariato.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 300,00 euro.

Per presentare la propria candidatura sarà necessario compilare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 17 settembre 2023.