Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Consiglio regionale: riprende l'attività delle commissioni. - Sardegnagol

Consiglio regionale: riprende l’attività delle commissioni.

Riprenderanno domani i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale. Ad aprire il calendario della settimana sarà la commissione Bilancio alle ore 11. All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge 284 (Disposizioni di carattere istituzionale-finanziario e in materia di sviluppo economico e sociale) e le audizioni dell’assessore regionale della pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, dei borsisti precari dell’agenzia AGRIS e dei rappresentanti del Coordinamento unitario dello spettacolo dal vivo in Sardegna. I lavori proseguiranno nel pomeriggio di domani e mercoledì con l’esame della PL 284.

Mercoledì, alle 10, sarà la volta della Sesta commissione (Salute), ancora orfana di un presidente. Nel corso dei lavori i commissari si confronteranno con i rappresentanti dell’Associazione nazionale azione sociale – nel merito della situazione dei Pronto soccorso in Sardegna – e con i sindaci di Ittiri e Ozieri sulla situazione dei servizi sanitari nei rispettivi territori. La commissione proseguirà con l’audizione dell’assessore regionale dell’igiene sanità e assistenza sociale, Mario Nieddu, sul piano preliminare regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari.

Sempre mercoledì si riunirà la Seconda commissione (Cultura e Lavoro) per le audizioni dei borsisti precari dell’agenzia AGRIS, dell’assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Valeria Satta sulla delibera di Giunta n. 28/5 del 15 luglio 2021, dei rappresentanti dell’associazione Editori Sardi sulla mancanza dei finanziamenti per l’applicazione dell’art. 5 della L.R. 22/1998 e gli eredi Pinuccio Sciola sulla situazione della Fondazione omonima.

Giovedì, alle 10.30, toccherà ai commissari della Quinta commissione (Attività produttive). In programma l’audizione dell’Assessore del turismo, artigianato e commercio, Gianni Chessa, sulla deliberazione della Giunta regionale n. 36/13 del 31.08.2021. Il parlamentino sentirà poi in audizione i rappresentanti di Copsa – Società cooperativa dei Soci Bper e delle associazioni agricole di categoria sulla proposta di legge 219 “Misure per la valorizzazione della filiera del latte d’asina in Sardegna”.

Giovedì, alle 16, si riunirà anche la Quarta commissione (Governo del territorio) per l’esame del Piano regionale delle infrastrutture, con l’audizione dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Aldo Salaris. I lavori proseguiranno alle 16.30 con l’audizione l’assessore regionale dell’Urbanistica, Quirico Sanna, sulle problematiche legate al piano casa. All’ordine del giorno del parlamentino anche l’esame della P.L. 170 “Disciplina della raccolta, tutela, valorizzazione e commercializzazione dei funghi epigei spontanei” e della P.L. 172 “Realizzazione di aviosuperfici e campi di volo nel territorio regionale”.