Consiglio regionale. Il calendario della settimana.

Domani riprendono le attività della commissione Sanità. In programma, l’intervento del Commissario straordinario dell’Ats sulla campagna vaccinale e le relazioni del presidente dell’associazione Diabete zero, dell’assessore della Sanità Mario Nieddu, del presidente dell’associazione Medici Diabetologi e della società italiana di Diabetologia, per fare il punto sullo stato della Diabetologia in Sardegna.

All’attenzione delle commissione anche l’esame dell’interpellanza n.140 sulle procedure di definizione del fabbisogno di personale e l’assegnazione delle sedi al personale amministrativo del Servizio sanitario regionale. La commissione, inoltre, sarà chiamata ad esprimersi, per quanto di propria competenza, sulla manovra finanziaria.

Sempre martedì, la commissione Attività produttive discuterà, oltre alla manovra finanziaria, alcune proposte di legge: la n. 98 sulla caccia, la n. 209 sull’enoturismo, la n. 42 sul riordino del comparto ippico, la n. 241 sull’albergo nautico diffuso, la n. 206 sul turismo, la n. 208 sul contributo ai Comuni in materia di “plein air”, la n. 214 sul turismo itinerante, la n. 226 e la n. 228 sulla promozione della coltura della canapa e la n. 135 sugli interventi urgenti a favore del settore ovino. In esame anche la delibera di Giunta sul sostegno ai pescatori subacquei professionali. In materia di agricoltura, sarà discussa inoltre la situazione dei Consorzi di difesa in relazione alle polizze assicurative sui danni alle colture.

LEGGI ANCHE:  Consiglieri PD: "Riattivare l'attività delle Commissioni medico legali".

Nel pomeriggio, alle 15.30, si riunirà seduta lla commissione Lavoro, presieduta dal ‘neoacquisto’ del gruppo misto, il consigliere Alfonso Marras. All’ordine dei giorno le audizioni dei lavoratori ex Keller e dell’Associazione Reset unica sulla casa dello studente. Successivamente, l’assessora al Lavoro Alessandra Zedda riferirà sull’attività della cabina di regia prevista dalla legge 22/2020 sulle azioni di sostegno al sistema produttivo regionale, sul mancato recepimento dell’indennità per i lavoratori stagionali e sulle problematiche dell’erogazione prevista nell’avviso una tantum prevista dalla legge 30/2020.

Per le 15.30 è fissata anche la riunione della commissione Autonomia, durante la quale sarà audito il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, sul nuovo Testo unico in materia di Province e Città metropolitane.

LEGGI ANCHE:  Solinas assente in aula. L'opposizione occupa il Consiglio

Nel pomeriggio avrà corso anche la seduta della commissione Bilancio che vedrà l’intervento dell’assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino per quanto attiene alla manovra 2021-2023 e allo schema di norma di attuazione relativo all’istituzione del collegio dei Revisori dei Conti e quello previsto in base al Dl 138 del 2011 sulle misure di stabilizzazione finanziaria e sostegno allo sviluppo. Sempre in materia di pareri finanziari, saranno esaminate la Proposta di legge n. 42 sul riordino del comparto ippico e la Pl n. 98 sulla caccia.

Mercoledì alle 10.00 sarà la volta della commissione Governo del territorio, impegnata nell’esame della manovra finanziaria 2021-2023.