Consiglio d’Europa, l’Italia assume la Presidenza del Comitato dei Ministri.

La Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è passata oggi dall’Ungheria all’Italia nel corso di una riunione alla presenza dei rappresentanti dei 47 Stati membri dell’Organizzazione.

Nel corso del meeting, il Presidente uscente, il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio dell’Ungheria Péter Szijjártó, ha presentato al Comitato dei Ministri i risultati della Presidenza del suo Paese. Successivamente, il nuovo Presidente del Comitato dei Ministri, Luigi di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, ha delineato le priorità della Presidenza italiana per il prossimo semestre.

L’Italia, in particolare, si concentrerà su tre temi principali, a partire dalla riaffermazione dei valori europei, dell’emancipazione delle donne e dei diritti dei bambini e adolescenti.

LEGGI ANCHE:  Deforestazione globale: online il nuovo Osservatorio UE.

Durante la riunione, infine, il Comitato dei Ministri ha adottato un secondo protocollo addizionale alla Convenzione sulla criminalità informatica (“Convenzione di Budapest”) relativo al rafforzamento della cooperazione e della divulgazione delle prove elettroniche.