“Connessioni – Villaggio Globale dell’impegno sociale”. Il racconto della prima giornata del Meeting.

Si sono aperti oggi i lavori del meeting internazionale  “Connessioni – Villaggio Globale dell’impegno sociale” ideato dal network con sede in Sardegna TDM 2000 International. Nel gergo del settore delle associazioni internazionali il villaggio globale indica un appuntamento festoso in cui organizzazioni e persone di differenti Paesi si incontrano per ideare attività future.

L’emergenza pandemica ha reso ciò impossibile e si è così deciso di realizzare le attività nell’unico modo possibile: on line, ospiti della piattaforma zoom. Del resto fermarsi e aspettare il passaggio della tempesta non è un’opzione contemplata. Al contrario, si va avanti e si lavora per essere pronti alla ricostruzione post covid19.

LEGGI ANCHE:  PON “Per la scuola”: ripartiti i fondi residui 14-20. Quasi 9 milioni alla Sardegna.

All’incontro, moderato dal giornalista e formatore Federico Gaviano, sono intervenuti numerosi ospiti, in rappresentanza del variegato e multicolore mondo della mobilità culturale internazionale, del volontariato europeo  e dell’educazione non formale.

Giulia Degortes di Assonur;  Antonella Cadeddu dell’associazione Mine VaGanti – Coordinatrice dello Sportello Europa nel comune di Sennori, Le due volontarie dello sportello in spalla dell’associazione Malik Kim e Silvia; Lorenzo Ghiani coordinatore di progetto dell’associazione Mariolè; Sara Atzori, volontaria del progetto Abitiamo il Riciclo. Fra gli interventi anche quello del direttore di Sardegnagol Gabriele Frongia.

Dai contributi dei relatori è emersa la fotografia di un tessuto associativo provato dagli effetti della crisi pandemica ma determinato a reinventarsi e a definire spazi innovativi di aggregazione e sviluppo. Un tessuto associativo che, come rimarcato dalla presidente di TDM 2000 International Angelica Perra, racchiude in se un tesoro di competenze, esperienze e potenzialità.

LEGGI ANCHE:  Elezioni europee. Sono 13 i candidati sardi.

“Connessioni – Villaggio Globale dell’impegno sociale”, realizzato con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo e della Fondazione di Sardegna, proseguirà lunedì 21 con un focus sull’innovazione nel terzo settore e l’analisi delle legislazioni europee in materia.