Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com "Connect", il progetto di TDM 2000 International per il contrasto dell'apatia nei giovani europei. - Sardegnagol

“Connect”, il progetto di TDM 2000 International per il contrasto dell’apatia nei giovani europei.

“Connect”, il progetto internazionale che si prefigge lo scopo di  scuotere i giovani di tutta Europa dall’apatia. Un’apatia che colpisce molti di loro spingendoli all’auto ghettizzazione, traducendosi spesso in ostilità, nei riguardi dell’Unione Europea e del processo d’integrazione europea.  

Ideato e realizzato dal network internazionale con sede in Sardegna “TDM 2000 International”,  il progetto è stato presentato stamattina nella sala cinema dell’Hostel Marina di Cagliari.  Numerose le attività previste nei 24 mesi di durata del progetto che impegneranno le associazioni del partenariato Intercultura (Francia), SIEDAS (Slovacchia), Global Citizens Academy (Lituania), TDM 2000 Estonia, IUVENTA (Serbia), Turkonfed (Turchia), Social Policy And Action Organization (Cipro), TDM 2000 e TDM 2000 International (Italia).

Fra queste una ricerca sui modelli di partecipazione e cittadinanza attiva giovanile in Europa, sostegno alla creazione di reti europee macro regionali, corsi di formazione, seminari, job shadowing, conferenze, eventi locali.

Al centro degli interventi vi saranno i cosiddetti “Youth Workers”, animatori giovanili esperti in attività di formazione, il cui ruolo non è ancora riconosciuto in Italia mentre altrove gode di grande considerazione.  

Un grande sforzo sarà inoltre messo nel coinvolgimento di stakeholders e attori della società civile allo scopo di dar vita a un confronto sulla condizione giovanile che possa portare a proposte attuabili ed efficaci.

Il progetto “Connect” è realizzato nell’ambito dell’Azione Chiave 3 del programma Erasmus+. La presentazione al pubblico di stamattina è parte del meeting d’avvio del progetto che si avrà una durata di due giorni.