Competenze digitali. Pubblicato il primo rapporto del piano operativo sulla Strategia Nazionale.

È stato pubblicato il primo rapporto sull’attuazione del Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali. Realizzato con il supporto di Invitalia e del Politecnico di Milano, il rapporto contiene i risultati della prima rilevazione sullo stato di attuazione del Piano ed è stato presentato in occasione della prima Assemblea Nazionale di Repubblica Digitale aperta dal Ministro Vittorio Colao.

Nel complesso sono stati raggiunti 90.000 docenti, 9.000 scuole, oltre 2 milioni di studenti, 240.000 imprese, 280.000 occupati nel settore privato, circa 60.000 occupati nel settore pubblico2.000 enti locali, 58 tra Regioni e Province, 4000 amministrazioni, 200 strutture ospedaliere, 1,6 milioni di cittadini e 3 milioni di giovani under 30.

LEGGI ANCHE:  Servizi online e sanzioni, Garante: "Necessario l’utilizzo di protocolli sicuri".

Il Rapporto restituisce una rappresentazione significativa basata sul monitoraggio di 49 iniziative progettuali, attuate e coordinate da diverse amministrazioni a beneficio del settore dell’Istruzione e Formazione Superiore, PA, Imprese, specialisti ICT e Cittadinie costituisce il punto di riferimento per l’avvio del processo di aggiornamento del Piano Operativo.

I dati di attuazione hanno interessato lo stato di avanzamento delle azioni previste dal Piano, che può contare su 65 indicatori di impatto e 209 indicatori di risultato in grado di monitorare il raggiungimento degli obiettivi chiave previsti per il 2025, tra cui l’acquisizione di competenze digitali almeno di livello base da parte del 70% della popolazione in età compresa tra i 16 e i 74 anni.

LEGGI ANCHE:  Competenze digitali, Da Re: "Incentivi per aumentarne la diffusione".

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay