Capitale Verde Europea 2025: Cagliari ci riprova!

Dopo l’ultimo piazzamento raggiunto nell’edizione 2024, Cagliari scende di nuovo in campo per candidarsi come Capitale Verde Europea 2025, il contest della Commissione Europea che premia le città europee verdi con oltre 100 mila abitati.

Per aumentare le possibilità di successo, il Comune ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere progetti nel territorio metropolitano sul tema della sostenibilità e l’ambiente.

L’iniziativa, che resterà aperta fino al 25 aprile, è rivolta a tutti i portatori di interesse del territorio, in particolare associazioni ambientali, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche ed enti locali, enti del terzo settore e cittadini auto-organizzati in gruppi informali, imprese e rappresentanti del mondo del lavoro e cittadini.

LEGGI ANCHE:  Problemi di ordine pubblico, la FIPE Sardegna lancia un appello: "Siamo preoccupati".

Nel mese di maggio sarà, poi, reso pubblico un report conclusivo sugli esiti della consultazione e, laddove Cagliari dovesse qualificarsi tra le città finaliste, i partecipanti che avranno contribuito in modo proficuo saranno chiamati a rappresentare il comune e, in caso di vittoria, ad essere parte attiva delle attività previste in seno alla proposta progettuale nel prossimo 2025.