Armenia e Azerbaigian, UE: “Sì alla proposta per la delimitazione del confine”.

Il processo di normalizzazione dell’Armenia-Azerbaigian ha registrato, nell’ultimo mese, dei risultati importanti. Milestones indubbiamente positive per l’UE, intervenuta oggi per evidenziare i passi avanti fatti dalle due nazioni.

“A seguito dei negoziati sul trattato di pace che si sono svolti negli Stati Uniti all’inizio del mese, il 14 maggio si è svolta a Bruxelles una riunione dei leader, in vista di un’altra riunione prevista per il 1° giugno a Chișinău. A Bruxelles, i due presidenti, si sono concentrati su diversi argomenti chiave, come le questioni di confine, le questioni umanitarie e i diritti e la sicurezza degli armeni che vivono nel territorio dell’ex Oblast autonomo del Nagorno-Karabakh”.

Ilham Aliyev
Ilham Aliyev

Da allora, i leader hanno riaffermato pubblicamente il loro inequivocabile impegno nei confronti della Dichiarazione di Almaty del 1991 e della rispettiva integrità territoriale dell’Armenia (29.800 km2) e dell’Azerbaigian (86.600 km2).

LEGGI ANCHE:  Prezzi delle case in calo, affitti in aumento tra il terzo e il quarto trimestre del 2023.

“Accogliamo con favore la coraggiosa dichiarazione del 22 maggio del primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, e la chiara disponibilità dell’Armenia a lavorare alla delimitazione del confine bilaterale. Accogliamo con favore anche la dichiarazione del Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev del 25 maggio”, si legge nel commento del SEAE.

Foto di Makalu da Pixabay