Allevatori e agricoltori scendono in piazza a Cagliari, Christian Solinas: “La Regione è qui al vostro fianco”.

Diverse centinaia di agricoltori e allevatori, sotto l’egida di Coldiretti Sardegna, si sono dati appuntamento oggi a Cagliari per protestare contro il caro prezzi e stigmatizzare la lentezza della macchina burocratica regionale.

Persone, foto Sardegnagol riproduzione riservata
La protesta della Coldiretti Sardegna, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Nel corso della manifestazione, svoltasi tra piazzale Trento e piazza del Carmine, i principali attori della protesta hanno manifestato le preoccupazioni e il disagio vissuto da migliaia di aziende agricole dopo due anni di Covid. Pandemia resa più insostenibile, come ricordato dai promotori, “dagli atavici problemi legati alla burocrazia regionale, alle filiere distorte, cambiamenti climatici” e, ultimo in ordine d’arrivo, dal repentino aumento dei prezzi delle materie prime a fronte di una inalterata remunerazione dei prodotti agricoli.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili. "Educare insieme, il Villaggio dei Talenti". Una buona pratica territoriale per un sistema scolastico più inclusivo, dinamico e aperto al mondo.
Christian Solinas

“La Regione è qui al vostro fianco”, ha dichiarato il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas: “Il nostro sistema agropastorale è una ricchezza produttiva e identitaria, un patrimonio di tutta l’Isola e va tutelato a ogni costo. Stiamo portando avanti un processo di modernizzazione e di semplificazione della macchina amministrativa. Il passaggio di Argea al ruolo di organismo pagatore regionale ci ha consentito di recuperare terreno sul fronte dello smaltimento delle pratiche e dei pagamenti e ora serve un ulteriore sforzo per eliminare tutte le inutili lungaggini burocratiche, garantire liquidità alle aziende e accorciare i tempi dell’erogazione dei pagamenti”.

Battista Cualbu

Sull’aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime e dell’energia il Governatore ha ricordato che “l’Unione europea e lo Stato hanno in questo frangente l’occasione per dimostrare che non sono soltanto un sistema di vincoli, sanzioni, lacci e lacciuoli burocratici”.

LEGGI ANCHE:  ITA, Meritocrazia Italia: "La partita non si giochi sulla dignità dei lavoratori".

Al termine dell’incontro, che ha visto la partecipazione anche dell’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia, i rappresentanti dell’associazione di categoria hanno consegnato al rappresentante dell’Ufficio territoriale del Governo, al Prefetto di Cagliari e al presidente della Giunta Regionale, la lista contenente le proprie istanze.

Piero Maieli

foto Sardegnagol, riproduzione riservata