3 miliardi per la ricerca nelle tecnologie “pulite”.

La Commissione europea ha lanciato oggi il terzo bando per progetti su larga scala nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’UE. Con un budget raddoppiato a 3 miliardi di euro, questo bando (nelle ambizioni della Commissione von der Leyen), stimolerà la diffusione di soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa. 

Con un’attenzione particolare alle priorità del piano REPowerEU, l’invito fornirà ulteriore sostegno per porre fine alla dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi.

“Oggi – ha dichiarato nell’occasione il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans – abbiamo bisogno di stimolare l’innovazione e ampliare le soluzioni tecnologiche che affrontino la crisi climatica e portino l’Europa alla sovranità energetica. Più velocemente lo faremo, prima riusciremo a sottrarci dal ricatto energetico russo. Con questo nuovo bando di 3 miliardi di euro, il Fondo per l’innovazione dell’UE sosterrà ancora più progetti, accelerando la sostituzione dei combustibili fossili e l’adozione dell’idrogeno rinnovabile nel mercato dell’UE”.

LEGGI ANCHE:  Concessioni balneari e Direttiva Bolkestein, Rossana Conte: "Rischio di aprire la strada a interessi stranieri". Commissario Breton: "Le concessioni prorogate dalla normativa italiana sono costantemente a rischio di impugnazione".

Il bando, concludono dalla Commissione, sarà aperto a progetti situati negli Stati membri dell’UE, in Islanda e in Norvegia fino al 16 marzo 2023.

Image by Free-Photos from Pixabay