Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com “Volontariato: la rete delle eccellenze”. Il racconto di una giornata dedicata al terzo settore. - Sardegnagol

“Volontariato: la rete delle eccellenze”. Il racconto di una giornata dedicata al terzo settore.

Il volontariato è un ordito multicolore fatto di trame i cui fili si dipanano superando confini, ambiti, differenze. È questo il messaggio emerso con forza nella  conferenza “ Volontariato: la rete delle eccellenze”, realizzata a Cagliari, venerdì 23 luglio, dall’associazione TDM 2000.

Nel corso della giornata di lavori, svoltasi nella sala convegni  del Ghetto degli Ebrei, a cui ha preso parte una platea di ospiti provenienti da varie parti dell’Isola e d’Europa, sono state presentate esperienze di rilievo nell’ambito dell’impegno di civile e della partecipazione attiva. Il tutto nell’ottica di costruzione di un percorso comune che, partendo da quanto già fatto, conduca in direzione del quanto andrebbe fatto. In particolar modo nell’epoca attuale, in cui sconforto, pessimismo, frustrazione, spingono tanti giovani ai margini della società.  

In apertura dei lavori Luca Frongia, presidente della TDM 2000, ha evidenziato l’importanza fondamentale del farsi portatori di esperienze che potessero essere d’ispirazione per la realizzazione di iniziative di volontariato e di cittadinanza attiva. Una considerazione fatta propria dai partecipanti che hanno presentato idee, progetti, proposte.

Si è parlato cosi di digitalizzazione per l’impegno civile, dialogo tra giovani e decisori politici, volontariato quale strumento di crescita non solo per la società ma anche per il volontario stesso.

<< Siamo molto soddisfatti di questa giornata di lavoro – afferma Frongia – nella quale siamo riusciti a dare corso al nostro obiettivo: conoscere e conoscersi per operare insieme. Non sappiamo ora da questa esperienza quanti progetti effettivamente prenderanno corpo e azzardare un’ipotesi in tal senso sarebbe velleitario. Sappiamo tuttavia che esiste una volontà di collaborare e questo rappresenta il presupposto imprescindibile nella costruzione di una rete di volontariato>>.

La conferenza “ Volontariato: la rete delle eccellenze” è parte del progetto YEN – Youth Empowerment Networking, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato per il tramite della Regione Sardegna, ideato allo scopo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso gli strumenti del volontariato, dell’associazionismo e del civismo.