Ulassai Festival: tre giorni di attività outdoor.

La Sardegna è pronta a ospitare la quarta edizione dell’Ulassai Festival, l’attesissimo evento di arrampicata e sport outdoor in programma dal 31 maggio al 2 giugno 2024 a Ulassai.

Climbing, slackline, mountain bike, trekking, arte, cinema ed enogastronomia. Sono molteplici gli ingredienti di un fine settimana all’insegna dello sport e della cultura, in un contesto naturalistico e paesaggistico unico nel suo genere.

Si parte con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, che accoglierà numerosi appassionati provenienti da tutta Europa, con lo scalatore Alessandro Zeni. Il climber sarà uno degli ospiti illustri di questa kermesse e prenderà parte anche alla presentazione e alla proiezione del film, nel quale ricopre il ruolo di protagonista, dal titolo “Eternit”.
La pellicola ripercorre infatti l’impresa dell’atleta trentino, capace di portare a termine uno dei tiri di placca più duri al mondo.

LEGGI ANCHE:  Time in Jazz: ad agosto a Berchidda i "Colle der Fomento".

Nel weekend si entrerà nel cuore della manifestazione con un’ampia proposta di attività sportive all’aria aperta. Oltre all’arrampicata, la vera ‘regina’ della rassegna, sarà possibile provare l’esperienza di camminare lungo una incredibile highline posizionata a ben 150 metri di altezza e che si sviluppa per 500 metri di lunghezza. Non è tutto, perché ci sarà anche la possibilità di cimentarsi in sedute di yoga, percorsi di trekking e di parkour e in una serie di escursioni guidate in mountain bike.

Ulassai

Ad impreziosire il programma, grazie alla collaborazione con Slow Food, è prevista la presenza di un mercatino con prodotti tipici locali e del resto della Sardegna, oltre a laboratori, show-cooking e dimostrazioni pratiche.

LEGGI ANCHE:  Spazio Bunker, ritorna "Teatri in via d'estinzione".

Al termine della giornata, ancora spazio al binomio enogastronomia-cinema, con una cena a base di prodotti del territorio, accompagnata dalla proiezione di una serie di cortometraggi legati al mondo verticale. La serata culminerà poi con la presentazione di “Still Alive”, il docufilm incentrato sulla vita di Klaas Willems

La pellicola racconta la storia del climber belga – affetto da fibrosi cistica da quando è bambino – e del suo amore incondizionato per l’arrampicata. Il climber, ormai residente da anni proprio nel comune sardo situato nel cuore della Blue Zone, presenzierà alla proiezione del film e nella giornata seguente terrà anche un workshop interamente dedicato all’arrampicata. 

LEGGI ANCHE:  A Serramanna l'unica data in Sardegna della Premiata Forneria Marconi.

La mattina di domenica 2 giugno proseguiranno le attività sportive all’aria aperta che si concluderanno con le rispettive premiazioni. Nella stessa giornata, appuntamento con l’inaugurazione della Biennale di Arte Contemporanea dedicata a Maria Lai, rinomata artista originaria di Ulassai scomparsa nel 2013.

La mostra, curata da Gianni Murtas, sarà arricchita dalle opere di 23 artisti emergenti e chiuderà ufficialmente la manifestazione.