Ucraina: stanziati altri 205 milioni di euro in aiuti umanitari.
Aumentano gli stanziamenti umanitari per l’Ucraina. Ad annunciarlo il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, oggi in visita in Ucraina per incontrare organizzazioni umanitarie e funzionari di alto livello del Governo ucraino.
Una nuova iniezione di solidarieta europea pari a circa 205 milioni di euro, portando così il finanziamento totale dell’aiuto umanitario dell’UE ad oltre 700 milioni di euro.
“Per più di 100 giorni – ha dichiarato il commissario europeo – abbiamo assistito a sofferenze e innumerevoli violazioni del diritto internazionale umanitario. In questo momento di crisi, il nostro dovere è stare al fianco dei più vulnerabili. Abbiamo prontamente risposto aumentando considerevolmente la nostra presenza in Ucraina. Stiamo inoltre lavorando a stretto contatto con le autorità ucraine per garantire che l’assistenza fornita dagli Stati membri dell’UE sia allineata alle esigenze in continua evoluzione. Attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE abbiamo consegnato milioni di forniture salvavita agli ucraini e ci impegniamo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”.
foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2022 – Source : EP