Trattati UE: il Parlamento avvia il processo di modifica.

Il Parlamento europeo avvia un processo epocale: la modifica dei trattati UE. La conferma arriva dopo l’approvazione – con 355 voti favorevoli, 154 contrari e 48 astensioni – della risoluzione che invita il Consiglio europeo ad approvare l’avvio del processo di revisione dei Trattati UE.

Gli eurodeputati hanno chiesto che i trattati siano modificati, a partire dalla riforma delle procedure di voto in seno al Consiglio per migliorare la capacità di azione dell’Unione europea, incluso il passaggio dall’unanimità del voto al voto a maggioranza qualificata in ambiti quali le sanzioni, le cosiddette “clausole passerella” e le emergenze. I membri dell’Aula chiedono anche di adattare le competenze dell’UE, soprattutto nei settori della salute e delle minacce sanitarie transfrontaliere, nel completamento dell’unione energetica basata sull’efficienza e sulle energie rinnovabili, nella difesa e nelle politiche sociali ed economiche. Un testo che contiene anche la richiesta di garantire la piena attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali e rendere l’economia dell’UE più resiliente, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alla competitività, promuovendo, nel contempo investimenti incentrati sulla transizione verde e digitale.

LEGGI ANCHE:  Premio dell'Unione europea per la letteratura 2024. Stasera si disputa la finale.

Interessanti anche la proposta di riconoscere al Parlamento europeo il diritto di avviare, modificare o revocare la legislazione, nonché i pieni diritti di colegislatore sul bilancio UE, e sulla condizionalità dello Stato di diritto.

Spetterà, ora, ai capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri, in occasione del Consiglio europeo, decidere di istituire una Convenzione, a maggioranza semplice. Molti deputati hanno chiesto che ciò avvenga al più presto, ovvero al vertice dell’UE del 23-24 giugno, per garantire che le aspettative dei cittadini siano soddisfatte e che i risultati della Conferenza sul futuro dell’Europa siano messi a frutto il prima possibile.

Foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2022 – Source : EP

LEGGI ANCHE:  Senzatetto: il PE chiede di porre fine al fenomeno entro il 2030.