Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Parlamento europeo: "Un ruolo più incisivo per l’EMA". - Sardegnagol

Parlamento europeo: “Un ruolo più incisivo per l’EMA”.

Mercoledì, il Parlamento europeo dovrebbe approvare in via definitiva l’accordo raggiunto con i Ministri dell’UE per rafforzare il ruolo dell’Agenzia europea per i medicinali, l’EMA.

L’accordo con il Consiglio, raggiunto alla fine di ottobre 2021, mira a garantire che l’UE sia attrezzata più efficacemente per gestire le future crisi sanitarie, affrontando più efficacemente le carenze di farmaci e di dispositivi medici, coinvolgendo più da vicino tutti gli attori della catena di approvvigionamento e aumentando la trasparenza sui test clinici e sulle autorizzazioni alla commercializzazione dei prodotti farmaceutici.

Dopo il voto finale in Plenaria, il testo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e il Regolamento entrerà in vigore a partire dal 1° marzo 2022.

LEGGI ANCHE:  George Floyd, Brexit e Bilancio. I temi 'caldi' della settimana del Parlamento europeo

Nell’ambito della costruzione di un’Unione europea della salute, la Commissione ha proposto un nuovo quadro di sicurezza sanitaria che sia adatto alle future sfide sanitarie, basato sugli insegnamenti tratti dalla lotta al Covid-19, che comprende una proposta per aumentare i poteri dell’Agenzia europea per i medicinali.

foto Ministero della Salute