Speculazioni sul prezzo del gas, Zdechovsky: “Prezzi ingiustificati”.

Recenti rapporti, secondo l’eurodeputato del PPE, Tomáš Zdechovský, hanno suggerito che gli attuali prezzi del gas naturale nel mercato europeo rappresentano il risultato di una manipolazione arbitraria dei prezzi da parte dei commercianti di energia, sostenendo il “gioco della Russia”. 

“Secondo gli esperti – scrive l’esponente del Partito Popolare Europeo – il prezzo del gas naturale (240 EUR/MWh) non riflette i reali problemi di filiera perché la carenza di gas russo sul mercato europeo ammonta a un gap di circa 20-30 miliardi di metri cubi, tale da non poter giustificare gli attuali prezzi. Nel frattempo, la Commissione chiede alle famiglie di consumare meno e raccomanda agli Stati membri dell’UE di ridurre la domanda di gas del 15%”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio dell'UE: sì alla riduzione della domanda di gas del 15%.

Da qui la richiesta alla Commissione europea per fare il punto sulle misure attivate per la prevenzione e il perseguimento delle attività speculative sul mercato europeo del gas.

Per Margrethe Vestager, Commissaria europea per la concorrenza dall’autunno 2021, la Commissione ha esaminato varie condotte anticoncorrenziali nel settore della produzione e fornitura di gas naturale all’Europa: “Sono in corso le indagini preliminari sulla condotta di Gazprom e la Commissione sta monitorando parallelamente gli sviluppi a tutti i livelli del mercato europeo dell’energia. Non esitereremo a intervenire nel caso dovessimo rilevare comportamenti commerciali in violazione delle regole di concorrenza dell’UE”.

A tutela dei consumatori l’esponente della Commissione von der Leyen ha ricordato che il principale strumento a tutela dei consumatori e della concorrenza è il regolamento 1227/2011 e che non sono ammessi profitti prodotti da manovre speculative: “L’Agenzia per la Cooperazione per l’Energia e le autorità nazionali di regolamentazione monitorano costantemente la situazione insieme con la Commissione – ha aggiunto la Vestager – inoltre, nella sua comunicazione REPowerEU del maggio 2022, la Commissione ha individuato una serie di interventi per quanto riguarda le misure a lungo termine per il futuro mercato dell’energia elettrica. La Commissione è inoltre consapevole delle difficoltà dei consumatori e presenterà nuove misure di emergenza nelle prossime settimane”.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "Rifornire le riserve di gas prima del prossimo inverno".

Recentemente, ha concluso la Commissaria, la presidente von der Leyen “ha annunciato l’intenzione di rivedere le regole per limitare la volatilità dei prezzi infragiornalieri sulle borse del gas e dell’elettricità”.