Sostenere gli imprenditori di domani

Venerdì 18 Ottobre dalle ore 10:00, presso la MEM di Cagliari, si è svolto l’evento chiamato Sostenere gli imprenditori del domani in occasione della Giornata Europea del Microcredito.

Il workshop ‘‘Sostenere gli imprenditori del domani” è stato un evento è organizzata dal Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna nell’ambito del progetto europeo “ATM for SMEs”, in collaborazione con COOPFIN S.p.A. (Operatore di Microcredito), Confcooperative Cagliari e Legacoop Cagliari. L’obiettivo del workshop è stato quello di presentare tutte le opportunità che dal Microcredito, dalla finanza di impatto e da altri strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.

Il Microcredito è uno strumento finanziario utilizzato dagli Operatori di Microcredito per trasformare le imprese ”non bancabili” verso la ”bancabilità”. Questo prodotto finanziario è indirizzato a tutte le microimprese (con meno di 200.000 euro di fatturato, meno di 10 dipendenti e con meno di 5 anni di attività) che abbiano bisogno di finanziamenti con non più di 35.000 euro coperti da garanzia pubblica (80%) del Fondo di Garanzia per le PMI.

LEGGI ANCHE:  AIFA, Iss e Ministero della Salute: "Il vaccino Janssen è sicuro".

Nel corso dell’incontro sono stati presentati altri strumenti innovativi come ad esempio la ”finanza d’impatto”, investimenti operati da fondi dedicati o altri soggetti al fine di generare un impatto socio-ambientale e un ritorno economico.

Sono intervenuti i rappresentanti del Centro Regionale di Programmazione e dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, della COOPFIN, di FinSardegna, di SARDEX, del Centro Servizi della Camera di Commercio di Cagliari e dell’Università di Cagliari.

Durante l’evento sono state raccontate le esperienze di due cooperative finanziate recentemente tramite lo strumento del Microcredito: Soul of Sardinia Soc. Coop., che promuove il turismo esperenziale nel Sud Sardegna, e  Pre.Form Soc. Coop. che si occupa di formazione e sicurezza sul lavoro.

LEGGI ANCHE:  Employable, i giovani per superare le disabilità.

(Simone Cuccu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.