Si dimette “finalmente” la commissaria alla Gioventù Gabriel. A Schinas la delega giovani.

Dopo essere stata designata dal partito conservatore GERB per formare un nuovo Esecutivo, sono arrivate le dimissioni ufficiali della Commissaria all’Innovazione e alla Gioventù, Mariya Gabriel. Una uscita di scena, per quanto fatto per lo sviluppo delle politiche giovanili in Europa, auspicata da tempo.

Dopo la presentazione delle ultime note al Collegio dei Commissari, la Presidente della Commissione UE ha confermato lo “spacchettamento” delle deleghe dell’ex commissaria bulgare tra la vicepresidente Margrethe Vestager e Margaritis Schinas. In particolare, la vicepresidente esecutiva Vestager sarà responsabile dell’innovazione e della ricerca, mentre il vicepresidente Schinas si occuperà di istruzione, cultura e gioventù.

“Sono grata alla commissaria Gabriel per la forte spinta all’innovazione e alle start-up attraverso il Consiglio europeo per l’innovazione e per il suo impegno personale nel rendere l’Anno europeo della gioventù un successo”, ha dichiarato la Presidente della Commissione UE.

LEGGI ANCHE:  Salario minimo, il Parlamento europeo approva le nuove regole per i lavoratori dell'UE.

Se non è autoreferenzialità questa!

foto Copyright: European Union