Sardegna, viceministro Gava: “19 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico”.

“Quasi 19 milioni di euro alla Sardegna contro il dissesto idrogeologico. Anche qui interveniamo robustamente per la messa in sicurezza dei territori che necessitano di azioni rapide”. Lo ha annunciato oggi il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava anticipando la firma del decreto ministeriale che porterà 18.981.000 euro in dote alla regione per ben cinque interventi di mitigazione del rischio idrogeologico valutati “urgenti e prioritari”.

Più dettagliatamente, le opere riguarderanno le province di Nuoro, Sassari e Sud Sardegna: “Abbiamo chiara la mappa delle fragilità del nostro Paese – dichiara il viceministro – ed è nostro dovere agire con la massima celerità a protezione di questa meravigliosa regione e delle nostre comunità”. L’attuazione del cronoprogramma è ora affidata al Presidente della Regione, in qualità di Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico.

LEGGI ANCHE:  Contrasto all'emigrazione giovanile. Nuove imprese nel Sarrabus, Gerrei e Trexenta.

Tra i primi a commentare la notizia in Sardegna il deputato Dario Giagoni: “Le risorse stanziate dal Mase sono fondamentali per l’attuazione di cinque interventi assolutamente prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nella nostra isola. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi calamitosi estremi che hanno fatto registrare forti rischi per la popolazione, per le imprese e per le infrastrutture. In una situazione climatica in continua evoluzione e difficile da controllare è sempre più indispensabile intervenire per la mitigazione del rischio idrogeologico”.