Revolving doors, l’ex ministro austriaco assunto da Ryanair.

L’ex ministra del Turismo austriaca, Elisabeth Köstinger, in carica fino al 2022, è stata designata quale nuova direttice esecutiva all’interno della Holding Ryanair. Stesso destino, ha ricordato l’esponente di ID, Marco Campomenosi, per Eamonn Brennan, ex direttore di Eurocontrol -l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea – incaricato come direttore non esecutivo nella stessa holding e sempre con decorrenza dal 1° aprile 2023.

Ingaggi che potrebbero rappresentare l’ennesimo caso di “Revolving doors” per l’eurodeputato di Identità e Democrazia: “Entrambe queste nomine sono un fenomeno di revolving doors, nel quale persone che hanno avuto incarichi apicali da decisori pubblici vengono chiamate a lavorare all’interno di importanti realtà private operanti negli stessi settori che i primi hanno regolamentato e gestito.

LEGGI ANCHE:  Ryanair: 4 nuove rotte e investimenti in Sardegna. Jason McGuinness: "Eliminare l’addizionale comunale fino al 2025".

Sulle 2 designazioni, però, l’Esecutivo von der Leyen, attraverso Adina Vălean, ha fatto sapere di non aver rilevato alcun rilievo di illegittimità: “La Commissione non si pronuncia sulle decisioni aziendali adottate da imprese private che non riguardano né gli attuali né gli ex membri, o il personale, della Commissione”.

foto Eric Vidal Copyright: © European Union 2022 – Source : EP