Regionali 2024, Christian Solinas: “Dare continuità e stabilità di Governo”.

“Chi rivendica la discontinuità si assumerà l’onere di aver spaccato il centrodestra”. Questa in sintesi la posizione ribadita oggi nel corso della conferenza stampa di fine anno dal Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. Governatore uscente che, anche oggi, ha lanciato un chiaro messaggio alle cosiddette forze “dissidenti” verso la ricandidatura, in particolare verso Fratelli d’Italia e il suo candidato Paolo Truzzu.

“Credo che quanto fatto in questa legislatura non dia adito alle ragioni a sostegno della discontinuità. Chi la sta chiedendo lo fa solo per una mera logica di potere o, meglio, mettere una bandierina in più, senza peraltro proporre una migliore capacità di governo. Non sono d’accordo – ha proseguito Solinas – che si usi la Sardegna per riequilibrare situazioni nazionali, mi opporrò al riequilibrio delle bandierine. Quando Truzzu, con cui i rapporti sono ottimi, è stato candidato a Cagliari FdI era al 4 per cento, la Lega al 38% e non si oppose. Tendenzialmente la definizione di questi percorsi è sempre stata nel senso di una continuità e una stabilità della formula di governo sia nelle Regioni che nei Comuni”.

LEGGI ANCHE:  Mobilità elettrica, Presidente Solinas: "Consolidiamo un modello di sviluppo ecosostenibile"

Un “canto del cigno”, vista l’ultima conferenza di fine anno da Presidente della Giunta regionale per ribadire anche la bontà del lavoro svolto nei 5 anni: “Non posso rinnegare quanto fatto in questo mandato, nel corso del quale è stato avviato un percorso virtuoso per la Sardegna. I numeri ci raccontano di una Sardegna diversa e quanto ho letto negli ultimi tempi non ha fatto altro che mettere in campo affermazioni stereotipate, generiche o, peggio, pretese puerili”.

Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Insomma, per il presidente mancherebbero le ragioni politiche e amministrative a sostegno della richiesta di discontinuità promossa con determinazione dal partito di Fratelli d’Italia. Espressione di gestione politico-amministrativa che, per quanto riguarda la Città di Cagliari, non sarebbe al momento in grado di garantire una soluzione migliore per il governo della Regione.

LEGGI ANCHE:  Enti locali, per il CAL servono adeguamenti economici.

Ma non tutto è perduto per il Presidente Solinas circa la possibilità di ricucire all’interno del centrodestra: “Chiaramente ci sono delle interlocuzioni politiche necessarie: è un fatto democratico e confido nel buon senso. Abbiamo la possibilità di ripresentarci all’elettorato con credibilità”.