Premio Daphne Caruana Galizia: aperti i termini per il bando 2023.

Ritorna il premio annuale per celebrare la giornalista Daphne Caruana Galizia, il giornalismo d’eccellenza e i valori fondamentali dell’UE, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza e lo Stato di diritto.

Nell’occasione del lancio la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha ricordato la famosa giornalista, uccisa in un attentato per il suo lavoro di indagine: “La realtà è che i giornalisti impegnati su temi scomodi vengono presi di mira solamente perché stanno facendo il loro lavoro. Daphne non sarà mai dimenticata, nonostante sia stato fatto di tutto per metterla a tacere. Ogni anno, onoriamo la sua memoria. È un potente promemoria dell’impegno del PE a salvaguardia della libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti”.

LEGGI ANCHE:  Daphne Caruana Galizia, Jeroen Lenaers: "Interferenze del Governo maltese nell'inchiesta sull'assassinio".

Potranno partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione.

Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

I termini per la partecipazione al concorso scadono il 31 luglio 2023.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata