Ospedali di Bosa e Ghilarza, riaprono i reparti di Medicina.

Riaprono oggi le Unità operative di Medicina degli ospedali “Mastino” di Bosa e “Delogu” di Ghilarza, riconvertite nei mesi scorsi in reparti Covid. Dopo le operazioni di decontaminazione e riadeguamento dei locali, i due reparti sono pronti al ritorno alla normalità.

Dalle ore 8.00 di questa mattina – come da programma – nell’Unità Operativa di Medicina di Bosa, sono riprese le attività sanitarie di routine: 20 i posti letto a disposizione per le degenze, 8 dei quali destinati alla zona grigia, in cui saranno accolti i pazienti ricoverati (ciascuno in una stanza singola) in attesa dell’esito del doppio tampone molecolare. Solo dopo esito negativo dei due tamponi, si entrerà nell’ala “pulita” del reparto: un protocollo finalizzato a garantire la massima sicurezza di degenti e operatori.

LEGGI ANCHE:  Vaccinazioni Covid-19, il calendario dell'Assl Oristano.

E sempre da questa settimana ripartirà anche il reparto di Medicina di Ghilarza. Qui i posti letto operativi con la ripartenza saranno 16, destinati ai pazienti già stabilizzati provenienti in prevalenza dalla Medicina di Oristano, e già da domani avverranno i primi trasferimenti. Anche in questo caso, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, si entrerà con doppio tampone negativo.

Entrambe le Unità operative, resteranno pronte per un’immediata riconversione in reparto Covid nel caso in cui dovesse verificarsi una nuova ondata pandemica che rendesse necessario accogliere i pazienti positivi a bassa intensità.