Orto botanico: firmata la convenzione tra l’Università di Sassari e l’Agenzia Forestas.

L’Università di Sassari e l’Agenzia regionale Forestas hanno firmato una convenzione che consentirà la messa a dimora del prezioso patrimonio botanico costituito dalle essenze mediterranee che faranno parte dell’Orto Botanico di Sassari in via di costituzione, a cura dell’Ateneo turritano.

Nei locali del rettorato, il Rettore Gavino Mariotti ha ricevuto la visita del Direttore Generale di Forestas Giuliano Patteri per la firma della convenzione che avrà importanti conseguenze per entrambi gli enti; in particolare, l’agenzia regionale si impegnerà a collaborare con l’Ateneo per l’impianto dell’Orto Botanico nel compendio di Piandanna, alle porte della città.

La convenzione prevede per i prossimi sei anni, la realizzazione e manutenzione di spazi verdi di particolare pregio, quali le essenze della flora della Sardegna e, successivamente, per curarne l’avvio e la manutenzione ordinaria.  “Il ruolo dell’Agenzia, ha precisato Patteri – che svolge attività presso altri compendi di particolare interesse dell’Isola come l’Orto Botanico dell’Università di Cagliari – è quello di affiancare le amministrazioni pubbliche nella cura del verde e nella protezione della biodiversità della Sardegna. Partecipare all’impianto del secondo giardino botanico sardo è una responsabilità e un onore che consentirà a Forestas di fornire non soltanto le proprie competenze, ma anche di conferire alla collezione le risorse genetiche locali attualmente presenti nella propria rete vivaistica”.

LEGGI ANCHE:  La replica dell'Aou Sassari: "Nessun caso di tubercolosi o di meningite nelle Medicine interne".

L’imminente inizio dei lavori sulla parte verde del compendio riguarderà la messa a dimora di centinaia di specie nella sezione di circa 2,5 ettari destinata a giardino botanico con finalità didattiche e conservative, e la sistemazione a parco botanico, fruibile dalla popolazione cittadina, dei restanti 5 ettari. In questo spazio sono previsti anche una serie di servizi per attività all’aria aperta, fra i quali un anfiteatro dedicato alle iniziative di interesse culturale della città.