Nùoro, Includis 2021: al via l’avviso per i tirocini destinati alle categorie fragili.

Il Comune di Nuoro, quale ente capofila del distretto Plus*, ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di partecipazione ai tirocini di inclusione sociale e lavorativa destinati alle categorie fragili previsti dal progetto della Regione Includis 2021.

Le azioni, ricordano dall’Amministrazione comunale, sono rivolte alle persone non occupate e con disturbo mentale o dello spettro autistico, in carico ai dipartimenti di Salute mentale e dipendenze – Centri di Salute mentale ovvero all’Uonpia (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza) o, ancora, con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari e, infine, con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92.

I destinatari individuati potranno usufruire di un percorso di orientamento specialistico e partecipare a un tirocinio presso le aziende partner. Ciascun tirocinio dovrà prevedere una frequenza settimanale non superiore all’80% dell’orario previsto dal contratto collettivo applicato dal soggetto ospitante. In nessun caso potranno essere previsti tirocini di durata inferiore alle 20 ore settimanali.

LEGGI ANCHE:  Tirocini per giovani laureati. Al via la call del Comitato europeo delle Regioni.

Le domande, disponibili sul sito plusnuoro.it, dovranno essere presentate entro le 12 del 25 maggio 2022, inviando una pec all’indirizzo servizi.sociali@pec.comune.nuoro.it o tramite consegna a mano al protocollo generale del Comune di Nuoro.

*Costituito dai comuni di Nuoro, Bitti, Dorgali, Fonni, Gavoi, Lodine, Lula, Mamoiada, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda, Ottana e Sarule.

foto ElfQrin wikipedia