Europa

Mosca: attesa per questa settimana la data del terzo round di negoziati con Kiev.

Si va verso il terzo round di negoziati tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, sottolineando che, al momento, non ci sono certezze, ma che si attendono sviluppi nei prossimi giorni. “Ci aspettiamo che emergano alcune indicazioni sulle date del terzo round già questa settimana”, ha affermato Peskov.

Il secondo incontro tra le delegazioni si è svolto lo scorso 2 giugno. In quell’occasione, le parti hanno proceduto allo scambio di bozze di memorandum per una possibile intesa di pace e hanno raggiunto un accordo sull’interscambio di prigionieri di guerra gravemente feriti, oltre che sui corpi dei caduti. Secondo fonti russe, Mosca ha restituito a Kiev circa 6.000 salme di soldati ucraini.

Il presidente russo Vladimir Putin, da parte sua, aveva già indicato che l’avvio della prossima fase di colloqui sarebbe stato possibile solo dopo il 22 giugno. La conferma dell’attesa per una nuova data da parte del Cremlino segnala che, almeno sul piano formale, il canale diplomatico rimane aperto — seppure fragile e sottoposto a forti tensioni. A partire dal prossimo incontro NATO previsto il 25 giugno all’AIA, dove si deciderà (per qualcuno finalmente) l’aumento della spesa militare tra i Paesi dell’Alleanza.

foto Republic of Türkiye Ministry of Foreign Affairs