Luna Rossa: primo giorno di navigazione per il prototipo.

Dopo il tow-test (uscita al traino senza albero e vele) di venerdì 21 ottobre, necessaria per controllare e verificare la parte immersa dello scafo, il prototipo di Luna Rossa Prada Pirelli ha effettuato ieri il suo primo giorno di effettiva navigazione a vela.

“Abbiamo controllato tutta la parte aero”, spiega Gilberto – Gillo – Nobili, operations manager di Luna Rossa Prada Pirelli. “Abbiamo issato le vele per la prima volta ed effettuato la calibrazione dell’albero e il tuning del sistema idraulico ed elettronico; siamo usciti al traino perché il vento era troppo debole, ma una volta fuori abbiamo volato ed effettuato alcune regolazioni, constatando che tutto funzionava perfettamente; abbiamo virato, anche se il vento non era sufficiente per manovrare. Siamo molto contenti, il risultato è decisamente positivo”.

LEGGI ANCHE:  America's Cup. Ancora parità tra Luna Rossa e Team New Zealand.

Il team Luna Rossa Prada Pirelli proseguirà i suoi test di navigazione nelle acque di Cagliari per provare scafo, manovre e strumentazioni in differenti condizioni meteo e per allenare – in rotazione – l’equipaggio su questa nuova imbarcazione.

foto © Luca Buttò