La Giunta Solinas approva il rendiconto finanziario 2020.

È stato approvato dalla Giunta regionale il rendiconto finanziario della Regione relativo all’esercizio finanziario 2020, documento che adesso sarà trasmesso alla Corte dei Conti per le opportune verifiche.

Nel corso dell’anno si è proseguito nella riduzione del disavanzo, ovvero quella situazione contabile che si verifica quando le uscite superano le entrate, arrivando a dimezzarlo, fanno sapere dalla Presidenza della Regione: dai 553 milioni del 2019 si è passati ai 200 circa (200.855.034,56 ) del 2020, contro la situazione debitoria pari a oltre 1 miliardo registrata nel 2018. L’esercizio 2020 si è chiuso con un altro elemento di assoluta importanza: è stato interamente ripianato il divanzo della sanità (61 milioni), così come il disavanzo proveniente dal riaccertamento straordinario (pari a 130 milioni al termine del 2019).

LEGGI ANCHE:  Carenza di personale, Zambelli: "In calo nel settore terziario".

Dati commentati oggi dal Presidente della Regione Solinas: “Con l’approvazione del rendiconto 2020 l’obiettivo finanziario è stato in buona parte raggiunto ma guardiamo già al futuro. Siamo impegnati nell’importante e ambizioso obiettivo di arrivare ad avere un bilancio regionale sano e in equilibrio, che ci consenta di disporre più liberamente delle risorse per sostenere il sistema economico della Sardegna e che non sia più costretto a limitare le proprie spese”.

“Siamo convinti – spiega l’Assessore della Programmazione e Bilancio Giuseppe Fasolino – di chiudere il 2021 con il debito completamente azzerato”. Tra gli elementi virtuosi evidenziati dall’Assessore Fasolino, il saldo delle fatture commerciali alle imprese, ovvero la finestra temporale entro la quale l’Amministrazione regionale paga le fatture ai fornitori.

LEGGI ANCHE:  Roberto Frongia. Il ricordo del Governatore Solinas.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata