Inclusione digitale dei giovani: Sky e Adobe lanciano “The Edit”.

Dalla collaborazione tra Sky e Adobe nasce il progetto “The Edit”, rivolto agli studenti e studentesse di età compresa tra gli 8 e 18 anni con l’obiettivo di contrastare l’esclusione digitale, coinvolgendo i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sull’ambiente. Un modo decisamente innovativo per sostenere lo sviluppo delle competenze digitali dei giovani italiani – data l’assenza e l’incapacità conclamata del sistema scolastico e universitario italiano – e affrontare il tema dello skill mismatch nel nostro Paese.

“The Edit”, spiegano i promotori “è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Il progetto offre alle classi che aderiranno gli strumenti per realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi sull’emergenza climatica, potendo contare sui materiali didattici disponibili su un portale dedicato e scegliendo tra i quattro macro-temi proposti: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità”.

LEGGI ANCHE:  OPI Sassari: "Non eroi ma professionisti animati da una nuova consapevolezza".

Gli studenti potranno così sviluppare e perfezionare le digital e soft skill necessarie alla loro crescita personale, come l’uso dei software e l’interpretazione dei dati, la capacità di lavorare in gruppo e il problem-solving, nonché la capacità di riconoscere le fake news e l’attendibilità delle fonti.

“Oggi più che mai – ha dichiarato Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia – le competenze tecnologiche sono essenziali per potersi sentire parte integrante della società in cui viviamo. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci con Adobe in un progetto ambizioso come The Edit per dare il nostro contributo concreto ai giovani studenti”.

Per partecipare le scuole potranno registrare le proprie classi sul sito www.skyup.sky e gli studenti avranno tempo fino al 19 marzo 2023 per presentare i rispettivi servizi giornalistici. Ciascuna classe vincitrice riceverà cinquemila euro in materiale didattico e avrà la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali della rete Sky.

LEGGI ANCHE:  Regione: a gennaio l'avvio del nuovo censimento sull'agricoltura in Sardegna.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay