“In nuce”, la mostra ideata e organizzata dagli studenti e dalle studentesse dei licei “Foiso Fois” e “Giovanni Siotto Pintor”.

Giovedì 10 marzo alle 18 nella Galleria Siotto di Cagliari (via Dei Genovesi 114) sarà inaugurata ‘In nuce‘, mostra ideata e curata dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico-musicale “Foiso Fois” e del liceo classico “Giovanni Siotto Pintor” di Cagliari all’interno di un percorso di alternanza scuola-lavoro partito nelle scorse settimane.

L’esposizione raccoglie una decina di lavori di artisti sardi (Walter Usai, Federica Moi, Sara Indeo, Achille, Viviana, Francesca Cugis, Caterina Soma, Daniela Garcia Mainoldi, Desiree Ricotta, Sofia De Ponte, Laura Cocco) scelti dagli stessi giovani, in un tripudio di colori e tecniche.

I ragazzi e le ragazze hanno imparato a organizzare una mostra partendo da zero e scoprendo via via, grazie anche all’intervento di altri esperti, i tanti passaggi (dalla teoria della pratica curatoriale allo studio degli spazi, dallo sviluppo di un progetto di allestimento alla grafica e al disallestimento) che da una semplice idea portano al prodotto finale: l’esperienza culturale del visitatore.

LEGGI ANCHE:  Mutui Giovani, facilitazioni estese per tutto il 2023.

Nel laboratorio sono stati coinvolti circa una dozzina di studenti di età compresa tra i 16 ei 17 anni (Davide Moi, Benedetta Pes, Federica Ricotta e Jennifer Schirru del liceo “Fois” e Rosalia Soma, Viola Simbula, Fiorella Spinelli, Chiara Murgia, Elisabetta Pisanu e Francesco Mascia per “Siotto Pintor”).

L’esposizione sarà visitabile sino a domenica 13 marzo, dalle 18 alle 20.