Il progetto YEN – Youth Empowerment Networking alla scoperta di Portoscuso.

Un tempo fiorente borgo dedito alla pesca del tonno, poi riconvertitosi in effimero polo industriale, Portoscuso conosce oggi uno sforzo importante di associazioni e istituzioni locali per la sua rinascita. Uno sforzo che è stato oggetto di approfondimento nell’incontro territoriale YEN, il progetto per la promozione dell’associazionismo e dell’impegno giovanile ideato e realizzato dall’associazione TDM 2000.

Accolti dalla Consigliera Ilaria Dessì e da Luca Biggio del Gruppo Folkloristico Sa Turri, i partecipanti al progetto hanno potuto toccare con mano i risultati ottenuti dall’impegno di volontari, associazioni e cittadini a Portoscuso a partire dal luogo più importante della cittadina.

La Tonnara su Pranu, un tempo principale struttura per la  lavorazione del tonno in Sardegna, dopo un lungo periodo di decadenza è stata di recente riscattata dal Comune di Portoscuso che, in collaborazione con le associazione, sta riconsegnando alla tonnara il suo ruolo tradizionale di cuore della vita cittadina. Se in passato lo ricopriva per via della lavorazione del tonno oggi lo fa come centro culturale di grande attrattiva turistica.

LEGGI ANCHE:  Trasmettevano in diretta video di abusi sui minori: eseguite due misure cautelari.
Il Presidente della TDM 2000 Luca Frongia, la Consigliera Ilaria Dessì, il rappresentante del Gruppo Folkloristico Sa Turri Luca Biggio.

L’incontro ha cosi vita a un confronto sugli strumenti che le associazioni possono adottare per stimolare la crescita del territorio attraverso percorsi di volontariato che vedano come protagonisti i giovani.  

<< Portoscuso rappresenta per noi un esempio positivo di rilancio del territorio basato sull’impegno di associazioni e volontari – afferma Luca Frongia, presidente di TDM 2000. Per questo abbiamo deciso di realizzarvi uno degli incontri territoriali del progetto YEN. Volevamo che nelle maglie della rete che sorgerà dagli incontri locali vi fosse anche il volontariato culturale  per la promozione del territorio>>.   

Archiviata la visita sulcitana, i meeting del progetto YEN proseguiranno nel mese di settembre con le visite nell’oristanese, nel Medio Campidano e in Ogliastra.

LEGGI ANCHE:  Covid: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Sardegna.