Il Parlamento europeo si colora di arancione contro lo stupro

L’iniziativa Orange the World delle Nazioni Unite di quest’anno si concentra sul problema dello stupro con il tema “Generation Equality Stands against Rape”, ovvero ‘la generazione dell’uguaglianza prende posizione contro lo stupro’. Secondo i dati, nell’UE, ogni minuto una donna subisce molestie sessuali, una donna su cinque ha subito violenza fisica e/o sessuale da un partner attuale o precedente e circa il 43% delle donne ha sperimentato una qualche forma di comportamento psicologicamente violento e/o di controllo all’interno di una relazione.

“Conosciamo i numeri allarmanti: 1 donna su 3 subisce violenza fisica o sessuale nella sua vita. Ogni secondo una donna viene uccisa da qualcuno a lei vicino – amici o familiari,” ha dichiarato Evelyn Regner, deputata austriaca del gruppo dei Socialisti e democratici, e presidente della commissione permanente del Parlamento per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere. “I colpevoli sono spesso mariti, fratelli o compagni. Il posto più pericoloso per le donne è quindi la propria casa. La violenza contro le donne riguarda tutti noi.”

LEGGI ANCHE:  PE. Regno Unito, Trasporti e Covid-19. Gli appuntamenti della settimana

Prendendo parte all’iniziativa Orange the World per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’edificio del Parlamento a Strasburgo si illuminerà di arancione per simboleggiare un futuro senza violenza.

foto europarl.europa.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.