Green Deal: l’appuntamento dell’Europe Direct Sardegna sul presente e futuro della nuova Unione Europea.

Si sente sempre più parlare di transizione verde e di Green Deal europeo – o Patto Verde europeo – ovvero l’ insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Una strategia spesso poco conosciuta tra i cittadini europei. Per questo l’Europe Direct Regione Sardegna, in collaborazione con UnicaRadio, promuove un webinar il prossimo 8 luglio dalle ore 10:00 per spiegare come questa nuova politica ambientale cambierà le nostre abitudini e quali opportunità ne scaturiranno.

Sarà possibile partecipare collegandosi al link messo a disposizione dalla Regione Sardegna o seguire i lavori in diretta sulle frequenze di UnicaRadio. L’evento si svilupperà su due sessioni. La prima, con un formato classico di carattere informativo, all’interno della quale esperti illustreranno le iniziative portate avanti dalla Commissione von der Leyen sul tema del Green Deal, il contenuto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e le opportunità per la Sardegna con il Just Transition Fund, fondo che faciliterà l’attuazione del Green Deal e per il quale il Governo nazionale ha indicato il Sulcis in Sardegna come territorio ammissibile.

LEGGI ANCHE:  "L'Europa dei quartieri": oggi il dialogo con i giovani del Centro Strakrash.

La seconda sessione, infine, si svolgerà invece con il format del “Dialogo coi cittadini” per sollecitare un aperto confronto su buone pratiche, idee, suggerimenti da parte di esponenti della società civile impegnati in Sardegna, a diverso titolo, sulle tematiche ambientali.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata