Europa creativa: pubblicati bandi per ulteriori 88 milioni di euro.

Oggi la Commissione europea ha pubblicato i restanti inviti per i settori culturali e creativi nell’ambito della sezione cultura del programma Europa creativa, mettendo a disposizione un importo totale di 88 milioni di euro. Il bilancio sosterrà progetti di collaborazione europea nel settore della cultura, la circolazione e la maggiore diversità delle opere letterarie europee, e offrirà opportunità di formazione e di esibirsi a giovani musicisti.

Per Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani “i settori culturali e creativi, sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Ora che le restrizioni vengono abolite, è giunto il momento di concentrarsi sulla ripresa sostenibile delle attività e dei luoghi culturali. Il bilancio di Europa creativa per i prossimi sette anni è notevolmente aumentato e già quest’anno saranno messi a disposizione 88 milioni di euro per aiutare artisti e autori a riavvicinarsi al pubblico in tutta Europa”.

LEGGI ANCHE:  Fondi UE, Ghirra e Lai: "Schiaffo dalla Commissione alla Regione".

Gli inviti si concentrano, tra l’altro, sulla collaborazione e innovazione artistica europea su temi quali il coinvolgimento del pubblico, la digitalizzazione, la coesione sociale e il contributo al Green Deal europeo.

Foto Jennifer Jacquemart Copyright European Union, 2021 Source: EC – Audiovisual Service