“Efisio 20-21, le Celebrazioni Silenziose”, la mostra fotografica.

Nel 2020 e nel 2021 la fotografa Marina Federica Patteri, inviata di SardegnaGol, ha seguito le celebrazioni in onore di Sant’Efisio. Celebrazioni rese drammatiche e straordinarie dalle misure di contenimento della pandemia che hanno privato la festa della sua tradizionale dimensione popolare.

Sant'Efisio 2021, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Marina Federica Patteri – Sant’Efisio 2021, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Da quel racconto per immagini ha preso corpo un reportage nel quale i riti dedicati al Santo martire appaiono sotto una luce intimistica, quasi privata, sconosciuta ai più.

A partire da quest’anno, le celebrazioni del primo maggio torneranno a essere festa di colori, costumi, folkore, persone. In occasione di questo ricongiungimento ideale del Santo con il suo popolo, Sardegnagol e Marina Federica Patteri, con la collaborazione della Casa di Prometeo, danno vita a un’esposizione digitale dal titolo “Efisio 20-21, le Celebrazioni Silenziose”, che conterrà le immagini del reportage.

LEGGI ANCHE:  Sardegna in rete: a Cagliari il 20 febbraio si parla di networking culturale.

L’esposizione sarà visionabile dal 27 aprile, con inizio alle ore 18, fino alla sera del 4 maggio, all’indirizzo https://www.marinafederica.com/efisio20-21. Al termine dell’esposizione le immagini sarà a disposizione gratuitamente di chiunque ne farà richiesta, con le sole condizioni di utilizzo per fini non commerciali e la menzione dell’autrice e dell’editore.