Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Costi accessori negli aerei. Istituito il gruppo di lavoro dell'ENAC. - Sardegnagol

Costi accessori negli aerei. Istituito il gruppo di lavoro dell’ENAC.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di valutare, entro 20 giorni, il famoso problema dei costi accessori praticati da alcuni vettori di volo per la scelta del posto a bordo dell’aeromobile, e accertare la correttezza di tali pratiche commerciali, come la richiesta del pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare accanto a persone disabili e a ridotta mobilità, così da valutare l’adozione di provvedimenti sanzionatori.

Per la verifica dell’aderenza delle compagnie aeree alla normativa, il gruppo di lavoro avvierà il proprio lavoro istruttorio partendo proprio dalle segnalazioni dei passeggeri. In tale contesto, l’ENAC tende a ribadire la centralità del passeggero all’interno del sistema dell’aviazione civile liberalizzato, evidenziando come nella propria Mission istituzionale vi sia la tutela dei diritti e la qualità dei servizi che devono essere assicurati a tutti i cittadini che utilizzano il trasporto aereo per i propri spostamenti.

Foto Sogaer