Conflitto nel Caucaso: sì alla missione dell’UE lungo il confine armeno.

Il Presidente dell’Azerbaigian e il Primo Ministro dell’Armenia si sono incontrati a Praga per un meeting al quale ha partecipato il Presidente della Repubblica francese e del Consiglio europeo.

Nel corso dell’incontro Armenia e Azerbaigian hanno confermato il loro impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione di Alma Ata attraverso le quali entrambi riconoscono l’integrità territoriale e la sovranità dell’altro.

Nell’occasione il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha rimarcato l’importanza dell’intesa, ribadendo che “in un momento in cui la stabilità e la sicurezza dell’Europa sono minacciate, abbiamo bisogno di più dialogo, più ascolto e più comprensione reciproca, non meno”.

Siglato poi l’accordo da parte dell’Armenia per facilitare una missione civile dell’UE lungo il confine con l’Azerbaigian. Lo Stato governato da Ilham Aliyev ha accettato di cooperare alla missione, il cui inizio è in programma entro il mese di ottobre per un massimo di due mesi.

LEGGI ANCHE:  Corte Conti: "Gli aiuti supplementari ai Paesi dei Balcani occidentali vanno protetti meglio".

foto consilium.europa.eu