Borghi storici e spopolamento, pubblicato il bando per i comuni dell’Isola.

Oggi è stata pubblicata l’informativa relativa all’avviso pubblico per la selezione di 229 progetti locali per la rigenerazione culturale dei piccoli Borghi storici. L’avviso è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.

Destinatari dell’avviso sono i piccoli comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti nei quali sia presente un borgo storico chiaramente identificabile e riconoscibile (o, nel caso di comuni dimensionalmente molto piccoli, si configurino essi stessi come un borgo storico).

LEGGI ANCHE:  'Gioca con la Polizia'. Il servizio per i più piccoli

Nel caso di aggregazioni di più comuni fino ad un massimo di tre, in ogni comune dovrà essere presente un borgo storico. Nel caso di comuni in forma aggregata la candidatura dovrà essere presentata dal comune che assumerà il ruolo di proponente e capofila.

La domanda potrà essere presentata entro il 15 marzo 2022.

foto trolvag