Alluvioni in Libia: 5,2 milioni di euro dall’Ue.

Per il disastro che ha colpito recentemente la Libia, dove al momento si contano oltre 11mila vittime, l’Ue ha stanziato 5,2 milioni di euro in finanziamenti umanitari.

I finanziamenti saranno convogliati attraverso i partner umanitari dell’UE attivi nel Paese, consentendo loro di rafforzare l’assistenza concentrandosi su alloggi, salute, cibo, acqua, servizi igienico-sanitari e protezione.

Dell’importo totale, 200.000 euro sono destinati al Fondo di emergenza per la risposta ai disastri della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) a sostegno della Società della Mezzaluna Rossa libica.

Questo nuovo stanziamento porterà il totale dei finanziamenti umanitari stanziati per l’emergenza a oltre 5,7 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  UE, Alto Rappresentante: "Le missioni diplomatiche in Ucraina restano aperte".

Inoltre, l’Unione Europea continuerà a fornire assistenza in natura attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE. Finora, otto Stati membri dell’UE hanno offerto assistenza alla Libia (Germania, Romania, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Francia, Belgio, con una nuova offerta da parte dell’Austria) attraverso il meccanismo.

Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze ha inoltre inviato una squadra di esperti e un ufficiale di collegamento per supportare le operazioni di terra.

“L’UE sta fornendo un sostegno costante e continuo alle persone in Libia colpite dalla tempesta Daniel. Per questo motivo abbiamo stanziato oltre 5,2 milioni di euro in finanziamenti umanitari – ha dichiarato il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič -. L’emergenza inondazioni ha anche innescato la pronta reazione degli Stati membri dell’UE, mettendo in atto la solidarietà dell’UE sul campo. Tragicamente, domenica i membri di una squadra di soccorso greca in Libia hanno perso la vita in un incidente stradale mentre cercavano di aiutare gli altri. Esprimiamo le nostre condoglianze a tutte le persone colpite e auguriamo una pronta guarigione ai feriti”.

LEGGI ANCHE:  Migranti al confine con la Bielorussia, Francesco Boccia: "Accogliamoli tutti".