All’Isre di Nùoro la mostra sulla transumanza.

Lunedì 16 gennaio alle ore 11, al Museo del Costume di Nuoro, verrà inaugurata la Mostra fotografica “Camminare. Nei territori del viaggio”, dedicata alla cultura della transumanza, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.

“Attraverso un percorso espositivo – ricordano i promotori – si narra la transumanza dal Massiccio del Gennargentu ai pascoli della Nurra, rappresentando un’importante occasione di scambio e comunicazione nella cultura e nell’economia agropastorale della Sardegna”.

Le fotografie di Davide Virdis e il documentario di Marco Iozzo, interpretano gli spazi e le comunità che custodiscono la memoria di questa cultura.

“Ripercorrere queste tracce – proseguono dall’Isre – comprendere le difficoltà degli attraversamenti e dei passaggi è un percorso formativo, di conoscenza e apprendimento che produce una ripresa di attenzione alle caratteristiche dei territori e per questo un differente, forse più attento, modo di abitare la Sardegna”.

LEGGI ANCHE:  Grazia Deledda. L’ISRE ricostruisce l’abito nuziale. Marco Mulas: "Scrittrice attuale e più viva che mai".

foto di Yves Bernardi da Pixabay